Menu
Super User

Super User

Partner ufficiale dell’evento nazionale “Compagni di Cammino”

Con grande gioia ed orgoglio comunichiamo che l'associazione Ciukino è stata scelta come partner ufficiale dell’evento nazionale “Compagni di Cammino” organizzato dalla più grande associazione italiana di trekking, “La Compagnia dei Cammini”. Gli appassionati di trekking potranno partecipare a tale evento che quest’anno si terrà in Sicilia dal 16 al 24 novembre p.v. con partenza dalle pendici dell’Etna e arrivo a Messina, attraversando i peloritani.

Lo staff del Ciukino insieme alle proprie asine, le guide della Compagnia dei Cammini e tutti gli amici, che si vorranno unire al gruppo per tutta la durata dell’evento o per qualche giorno o soltanto per qualche ora, si metteranno in cammino per scoprire un territorio ricco di realtà virtuose e solidali. Asinari, archeologi, naturalisti a raccontastorie racconteranno la storia della nostra terra e permetteranno di apprezzarne la bellezza.

Si tratta ancora una volta di un grande progetto che sposa bene la vocazione dell’associazione Ciukino che unisce l’aspetto scientifico culturale con quello più concreto di chi pratica il trekking. Diversi gli incontri previsti durante la settimana (con il sindaco pacifista della città dello stretto Renato Accorinti, con l’assessore esperto di economie alternative Tonino Perna, con la comunità Felcerossa, con l'associazione Libera, con gli Amici del Fortino di Messina…).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a collegarvi al sito: http://compagnidicammino.wordpress.com/

Asini in Piazza

Martedì 10 giugno 2014
dalle ore 16 alle ore 21 in compagnia di 4 asine
Piazza Duomo - Piazza Armerina

Il programma prevede:
- Attività di intrattenimento per bambini per la conoscenza dell’asino;   
- Laboratorio di archeologia sperimentale;
- Laboratorio di eco riciclo creativo;
- Chiusura con il raccontastorie Massimo Montanari, asinaro, scrittore di filastrocche ed autore di numerosi libri per bambini, con lo spettacolo: “Filastrocche albicocche - Rime e Storie dall’Albero della Fantasia”.

Queste vie furono percorse anche da Sicani e Siculi.

I cammini francigeni sorsero nel medioevo su alcune vie battute già dai Sicani e dai Siculi. Collegavano i porti principali della Trinacria passando dall’entroterra, anche da zone che oggi sono fuori mano rispetto agli assi viari principali. Per esempio, Davide Comunale e Irene Marraffa, l’estate scorsa, hanno percorso quello che conduceva da Agrigento a Palermo passando da Castronovo di Sicilia. I pellegrini incominciarono a percorrerli nell’età Normanna, periodo nel cui sorsero i centri di ospitalità, chiamati hospitalia.
“L’obiettivo del pellegrino medievale – spiega Comunale al QdS – era raggiungere i porti per imbarcarsi verso i luoghi santi, Roma, Santiago de Compostela e Gerusalemme, e dalla Sicilia il punto di partenza migliore era Messina, sede delle principali commende degli ordini militari monastici. In età spagnola, dal XV al XVII secolo, i pellegrini optavano per percorsi meno lunghi e ardimentosi e grazie all’arrivo delle reliquie dei santi come San Giacomo Maggiore, presenti a Messina, convergevano lungo precisi itinerari alla città dello Stretto”. (rq)

Cammini francigeni, le vie dei pellegrini come nuovi itinerari turistici per la Sicilia

Storia, turismo e religione possono diventare una nuova risorse per attrarre visitatori nella nostra Isola. È allo studio la mappatura delle antiche strade battute dai cristiani durante il Medioevo.

PIAZZA ARMERINA (EN)
Storia, turismo e religione hanno trovato un punto d’incontro sabato e domenica a Piazza Armerina: durante il convegno sulle vie e sui cammini di Sicilia è stato presentato il progetto per la loro valorizzazione. L’associazione Amici dei cammini francigeni di Sicilia sta infatti conducendo lo studio e la mappatura delle vie antiche che  permettevano ai pellegrini cristiani medievali di arrivare ai porti per imbarcarsi verso Roma, Santiago e  Gerusalemme.
Oggi queste vie possono essere recuperate per farne dei percorsi turistici, che possano coinvolgere il territorio e permettere di riscoprire angoli della Sicilia messi fuori dai circuiti più famosi. Studiosi e docenti che si sono occupati dell’argomento nelle loro ricerche si sono così riuniti per avviare una collaborazione estesa.
Proprio per questo gli organizzatori, tra cui il messinese Davide Comunale e la catanese Irene Marraffa, hanno riunito a palazzo Trigona i massimi esperti regionali in materia che hanno spiegato a un centinaio di persone obiettivi e mezzi per sviluppare questa nuova forma di turismo culturale. Grazie anche al supporto e alla presenza del sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, si è riusciti a creare un dialogo anche tra le maggiori università siciliane.
Dall’ateneo di Catania era infatti presente Lucia Arcifa, da quello di Palermo sono intervenuti Aurelio Burgio, Alessandra Canale e Giusy Schirò, come rappresentante dell’università di Messina lo stesso Comunale e alcuni studiosi ed esperti di storia locale. La riscoperta storica dei cammini si è protratta anche con la visita della villa romana del Casale di Piazza Armerina, che era al centro di una rete viaria insieme all’insediamento di Sophiana, e con il forumtavola rotonda della domenica mattina.
L’associazione Amici dei cammini francigeni di Sicilia non è infatti l’unica che si sta occupando del tema: c’è una rete di altri gruppi che durante la tavola rotonda ha potuto fare il punto della situazione e presentare un accordo di rete operativa.
L’accordo mira a scambiare e confrontare i progetti delle singole realtà e a sviluppare quindi una strategia comune, in vista anche della costituzione di un soggetto più forte e che possa definire dei progetti (a medio termine) ancora più efficaci, al fianco della Regione.

Quotidiano di Sicilia Martedì 21 Gennaio 2014
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Le Vie e i Cammini di Sicilia

Convegno studi volto a far incontrare la ricerca universitaria, gli studi sulla viabilità siciliana in età tardoantica e medievale e il mondo delle associazioni che puntano ad uno sviluppo responsabile del patrimonio storico archeologico e naturalistico della Sicilia.

Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Associazione Ciukino
Via Martin Luther King, 3
94015 Piazza Armerina (EN) Sicily
Tel. +39 328 68 20 251
Email: info@ciukino.it
www.ciukino.it

Mailing List